come evitare di perdere dei soldi in banca

Come evitare di perdere dei soldi in banca

In questo periodo storico molte banche potrebbero fallire. Nessuna banca ti chiama la sera prima per dirti che sta per chiudere i battenti e, di conseguenza, perderere tutto il tuo patrimonio. Potresti dirmi:” si ma io ho un conto inferiore ai 100.000 euro in banca quindi ho il culo parato”

Si e no, andiamo a capire il perchè:

 

Alfabetizzazione finanziaria

Sei nei guai, se non hai hai un’alfabetizzazione finanziaria modesta sicuramente a fronte di un crac bancario potresti perdere il tuo patrimonio. Attualmente in italia solo il 19% sa come gestire il loro patrimonio in modo corretto. L’altra parte degli italiani sceglia la banca in maniera del tutto casuale, per comodità, per “sentito dire” e non diversifica il proprio patrimonio in diverse banche. I ” Ricchi” non iniettano il loro patrimonio solo su una banca ma DIVERSIFICANO il proprio patrimonio in:

1)immobili

2)terreni 

3)criptovalute 

4)investimenti vari

La strategia madre per proteggere il proprio patrimonio è la DIVERSIFICAZIONE, anche se hai pochi soldi il mio consiglio è quello di diversificare i tuoi risparmi

 

Bail in bancario, Sono sicuri i miei soldi in banca?

Cos’è sto bail in? in poche parole il BAIL IN bancario è una tutela per la banca che prevede che tutti i conti correnti che hanno un patrimonio  che oltrepassano la cifra di 100.000 euro la banca puo’ prendere dei soldi quando è in mancanza di liquidità. Facciamo un esempio;

Ho un conto corrente che ha all’interno 200.000 euro, la banca si trova in mancanza di liquidità quindi essa puo’ prendere i 100.000euro in eccesso senza alcuna garanzia del ritorno del tuo capitale. Avete capito? la maggior parte delle banca non assicura il ritorno del tuo capitale, ma se hai un conto infeririore ai 100.000 euro entra in gioco il FONDO DI GARANZIA INTERBANCARIO.

Fondo di garanzia interbancario

Il fondo di garanzia interbancario è una sota di garanzia che prevede che tutti i conti correnti con patrimonio inferiore ai 100.000 euro in caso di mancanza di liquidità essi sono garantiti appunto da questo fondo. Ma ne siamo davvero sicuri? Non proprio.

 La comunità europea tutela tutti i conti correnti che sono sotto i 100k con questa garanzia, ma se si verificassero importanti shok locali di una determinata banca, questa garanzia è totalmente vulnerabile, quindi potresti perdere il tutto il tuo patrimonio.

Questi sono solo alcuni dei fattori che dovresti conoscere prima di evitare di perdere soldi in banca!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *